I libri dello Gnomo


Progetto 0-1

Nelle fiabe non si insegna ai bambini che esistono i draghi, quello lo sanno già… si insegna ai bambini che i draghi si possono sconfiggere” R. Benigni


Leggere fiabe e favole, specialmente se illustrate da abili disegnatori, è un momento che arricchisce l’immaginario dei bambini aiutandoli a superare le paure.

Le favole sono il mezzo più immediato per indirizzare messaggi educativi ed esprimere valori universali. Per questi motivi gli amici de “Il Sentiero dello Gnomo” scrivono, illustrano e distribuiscono libri per bambini. Ogni libro scaturisce da piccoli concorsi letterari a tema, aperti a tutti, banditi annualmente dall’associazione, ed è illustrato e tradotto gratuitamente da amici e soci.

Le favole pubblicate ci permettono di finanziare attraverso libere donazioni i nostri progetti!

copertine-libri“I Libri dello Gnomo”

2010 :   1-“La principessa Uffa”-La storia di una bambina che era sempre di malumore….

                  2-“Il terribile drago pomodorino” -La storia di drago che trova un amico (tradotto anche in inglese).

2011 :    3-“La foglia più bella”-La storia di una bambina alle prese con un albero saggio, molto saggio!

                  4-“Ebbè” -La storia di una timida pecora che frequenta l’Accademia (tradotto anche in inglese),

                  5-“I tre criceti” -La storia di tre temerari criceti alle prese con le tabelline (tradotto in dialetto bolognese).

2012 :   6-“A Babbo Natale ci penso io” La storia di un bambino che decide di fare un regalo anziché chiederlo (tradotto anche in inglese)

                 7-“La forchetta si è persa”- La storia di una forchetta scomparsa in una misteriosa cucina….        (tradotto in bolognese).


2013 :   8-“Facciamo a metà”-La storia di due bambini e di un solo cane …. (tradotto anche in inglese)

                 9-“Crisi di liquidità” -La classe non è acqua. Se avete sentito questo proverbio significa che non siete una nuvola. Per le nuvole infatti la classe è acqua …”(tradotto anche in francese).


2014 :   10-“Il Conquistatore” La storia di un piccolo campione al gioco delle biglie che ha un idolo: Alessandro Magno (tradotto anche in inglese)
                  11-“Di là”-La storia di un bambino che ritrova piano piano il suo papà

"<div style="text-align:center;float:right;margin-right:50px;margin-top:-10px;"><a title="Siti web Bologna" target="_blank" href="http://www.kinetica.it"><small>Realizzato da Kinetica</small></a><br><a title="web agency Bologna" target="_blank" href="http://www.kinetica.it/siti-internet"><small>siti web Bologna</small></a></a> </div><a href="http://www.ilsentierodellognomo.org/?p=1178">Credits e note legali</a>"