Il coro dello Gnomo


Il Coro dello Gnomo


“Dove la parola manca, là comincia la musica; dove le parole si arrestano, l’uomo non può che cantare.” V. Jankelevitc


La musica ed il canto, sono in grado raggiungere quegli anfratti dell’anima spesso inaccessibili alle parole; suscitano emozioni e sentimenti spesso sopiti dal frastuono degli impegni e dei problemi quotidiani. Il canto è espressione di gioia e di condivisione. E’ un modo divertente per portare gioia e spensieratezza. Il canto corale, in particolare, educa alla socialità, alla costanza, al senso dell’insieme e dell’unione ed è uno dei modi più popolari, semplici e completi di avvicinare alla musica anche chi non la conosce.

Attraverso di esso “Il Coro dello Gnomo” si propone 
di trasmettere lo spirito gioioso di Paolo, che amava la musica in tutte le sue forme e che amava cantare e suonare assieme agli amici.

Il Coro presta la sua attività esibendosi in case di cura, di riposo e a favore di associazioni benefiche e di volontariato in manifestazioni pubbliche e non. Dalla sua fondazione, ha organizzato oltre 60 concerti in case di riposo o realtà assistenziali di volontariato, nella città di Bologna e provincia.

Il gruppo di amici, perché cantando non si può diventare che amici, prova una sera a settimana da Settembre a Giugno presso i locali della Parrocchia della Misericordia, a Porta Castiglione, Bologna.

Chiunque voglia farsi “contaminare” dal buonumore e dalla musica di festa del coro è il benvenuto. Per qualsiasi informazione è possibile contattarci alla email: info@sentierodellognomo.org

Il repertorio spazia da canti popolari tradizionali della cultura contadina, a canti di montagna, fino a canti popolari di diverse nazioni europee e africane.

"<div style="text-align:center;float:right;margin-right:50px;margin-top:-10px;"><a title="Siti web Bologna" target="_blank" href="http://www.kinetica.it"><small>Realizzato da Kinetica</small></a><br><a title="web agency Bologna" target="_blank" href="http://www.kinetica.it/siti-internet"><small>siti web Bologna</small></a></a> </div><a href="http://www.ilsentierodellognomo.org/?p=1178">Credits e note legali</a>"