Progetto 0-1


Progetto 0-1


Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio” proverbio africano


Scopo del progetto
A partire dal Maggio 2012, “Il Sentiero dello Gnomo” e “I Colori dell’Amicizia” collaborano con la Caritas della Parrocchia di San Giuseppe Sposo di Bologna, per la realizzazione di un progetto a favore delle famiglie meno abbienti.
Scopo del progetto è fornire un sostegno materiale a una quarantina di famiglie a basso reddito che abbiano un bambino di età compresa tra zero e un anno.  Il servizio consiste concretamente nella distribuzione di un “sacchetto della spesa” contenente alimenti e prodotti per l’infanzia.

A chi si rivolge il progetto
Il progetto segue attualmente oltre 40 famiglie. Per entrare a far parte del programma è necessario avere un bambino d’età compresa tra zero e un anno (è richiesto lo stato di famiglia) e dimostrare di essere un nucleo familiare a basso reddito (le famiglie devono mostrarci la loro ultima dichiarazione Isee). Le famiglie possono mettersi in lista d’attesa anche durante la gravidanza della madre, ma hanno diritto al sacchetto della spesa solo alla nascita del bambino. Al compimento del primo anno d’età del bambino, la famiglia esce dalla lista degli assistiti, lasciando il posto a un’altra.

Cosa distribuiamo
Il sacchetto, che viene consegnato alle famiglie una volta al mese, contiene pannolini e alimenti per l’infanzia. Stimiamo che il valore di mercato del sacchetto sia di almeno 30 euro.
Il sacchetto distribuito a Giugno 2015 era, ad esempio, costituito da:

  • Pannolini
  • Biscotti
  • Omogeneizzati
  • Frutta grattugiata
  • Vellutata
  • Brodo di verdura
  • Succo di frutta
  • Pastina

 Com’è organizzata la distribuzione
Alcuni soci dei Colori dell’Amicizia collaborano con i volontari della Caritas di San Giuseppe per preparare i sacchetti e consegnarli direttamente alle famiglie assistite. Sono previsti due giorni di distribuzione ogni mese (di sabato mattina).

Chi volesse maggiori informazioni sul progetto, può scrivere all’indirizzo e-mail: federico.toth@unibo.it

 

<div style="text-align:center;float:right;margin-right:50px;margin-top:-10px;"><a title="Siti web Bologna" target="_blank" href="http://www.kinetica.it"><small>Realizzato da Kinetica</small></a><br><a title="web agency Bologna" target="_blank" href="http://www.kinetica.it/siti-internet"><small>siti web Bologna</small></a></a> </div><a href="http://www.ilsentierodellognomo.org/?p=1178">Credits e note legali</a>